La casa picta d’artista a Merlengo di Ponzano Veneto ( Treviso ).
L’artista Mario Eremita acquista l’immobile nel 1983.
Si tratta di una casa molto vecchia, probabilmente la parte centrale risale al 1200. È stata rimaneggiata nel tempo diventando infine parte della confinante Villa Veneta della Regina Cornaro di Cipro dove Giovan Battista Tiepolo eseguì i suoi magnifici affreschi tra i quali la famosa “Flora”, ora conservata al Museo “Bailo” di Treviso.
L’abitazione era in condizioni di completo abbandono ed Eremita intese realizzare un recupero che mantenesse intatte le strutture e le forometrie ma che consentisse di ripensare completamente gli interni affinché fossero adatti ad accogliere i propri inserti d’arte contemporanea.
All’interno Eremita ha liberato la propria immaginazione creando un ambiente personalizzato.
Sono stati eseguiti:
- dipinti murali con il tema delle stagioni e simboli apotropaici;
- bassorilievi a parete e a soffitto in stucco plastico con il tema dei musici, degli amorini, della frutta, delle figure femminili, delle amazzoni, del flamenco;
- bassorilievi a soffitto in cemento dipinto con il tema delle figure femminili danzanti;
- mosaico a pavimento tecnica “opus incertum” con l’uso di marmi e graniti di varia colorazione, con il tema marino dei polpi e della sirena;
- bassorilievi in stucco plastico per esterni con il tema degli amorini e dei musici.
Questa creazione è espressione libera dell’immaginazione dell’Artista che ha creato un ambiente espressione della propria arte. La vita vissuta all’interno di una casa d’artista non è paragonabile a quella vissuta in un’abitazione convenzionale.
L’abbellimento artistico dei locali offre una prospettiva dialettica molto stimolante e rende l’esperienza estetica parte naturale della quotidianità, consentendo l’arricchimento della mente, la riflessione e la contemplazione; esperienze ad alto valore aggiunto.